Home |

Agriturismo Marche

Agriturismo Marche

L’agriturismo nelle marche "Oasi Biologica" è totalmente immerso nella natura, circondato dalle bellezze intatte che solo la straordinaria terra marchigiana può offrire. Trascorrere una vacanza in questo magnifico agriturismo nelle marche significa riscoprire i sapori di una volta, toccare per mano la vera essenza della vita semplice a salubre, assaporare il piacere delle cose genuine ricche di odori e sapori forse dimenticati da sempre. Ed è così delicato e al tempo stesso struggente lasciarsi prendere per mano e farsi guidare in questo "agriturismo marche" di antiche tradizioni, di fantastiche gesta di cavalieri ed armi per rivivere quasi come in sogno quei sapori antichi che fanno delle Marche la terra, la nostra Terra.

Campi di Morro d'alba - agriturismo marche

Campi di Morro d'alba

Riviera del Conero - Ancona - Agriturismo marche

Riviera del Conero - Ancona

Le Marche

Le Marche, unica regione d’Italia ad essere al “plurale” grazie al suo antico assetto feudale, può paragonarsi ad uno scrigno ricolmo di gioielli ed ori: le sue acque , particolari fiumi paralleli, che scorrendo dai sovrastanti Appennini, creano deliziose vallate separate una dall’altra da piccoli rilievi che quasi sembrano teneri abbracci. Ed proprio questo isolamento tra le valli che nascono variegate differenze di usi, costumi, tradizioni, insomma, un unico popolo diviso, che si sdoppia in tanti piccoli popoli che si intersecano tra di loro, conservando comunque intatta la propria identità. Inoltre, i rigogliosi fiumi marchigiani, nel loro eterno scorrere, hanno creato gole di straordinaria bellezza ed un lago naturale a 1940 mt di altezza, il Pilato, tra le rocce del massiccio Vettore del gruppo Sibillini.

La costa delle Marche si estende su oltre 160 chilometri presentando ambienti morfologici molto diversi a volte in uno “stridente” e, al tempo stesso piacevole, contrasto. Spiagge dalla sabbia dorata a volte ghiaiosa, circondate da lussureggiante vegetazione di essenze tropicali e di odorose piante mediterranee. In altre zone, quasi protesi a sfiorare il mare, svettano alti pini marittimi dalla chioma rigogliosa e sempreverde, al viaggiatore attento appaiono come sentinelle silenziose che osservano l’orizzonte immerse chissà in quali pensieri e ricordi.E ancora scogliere a picco sul mare dove l’acqua è cristallina grazie all’assenza di scarichi urbani, ricca di alghe e di fauna, sono il paradiso per gli amanti della pesca subacquea.

Il territorio marchigiano presenta una “difesa naturale” grazie alle cinte collinari e montane che occupano oltre il 50% del suo territorio, rappresentando una caratteristica unica in tutta l'Italia. Alla sommità di molti colli si distendono cittadine arroccate che, di notte, con il gioco delle luci notturne accese, formano piccoli presepi che quasi sembrano galleggiare nell'aria. Ma la dolcezza dei colli cambia improvvisamente ai confini con la Toscana dove, l'ambiente, si presenta aspro, scosceso, quasi impervio e dove, quasi come fossero aggrappate, vediamo sorgere piccoli agglomerati urbani incastrati tra le rocce.

La storia delle Marche è antichissima e numerose sono le testimonianze artistiche che rendono questa superba terra, un elegante e ricco museo all'aperto. Stupende chiese dove sono visibili le varie influenze di altri popoli come i lombardi, i bizantini, i pugliesi e pisani. Piccoli e grandi capolavori che portano per mano i visitatori che, ammirando le diverse architetture, possono viaggiare nel tempo, nelle diverse epoche fino ad arrivare ai nostri giorni. Magnifici palazzi nobiliari ospitano preziosi affreschi realizzati da grandi artisti mai dimenticati.

Tra le attrazioni che offre la terra marchigiana ci sono sicuramente i suoi antichi castelli e rocche a testimonianza dello splendore delle Signorie. I manieri si snodano lungo il territorio, presentando magnifiche mura difensive, torri di avvistamento, vere imponenti fortezze che raccontano feroci battaglie a difesa della propria terra. Visitando questi castelli, veri gioielli unici nel loro genere, quasi sembra di udir, portate via magari dal vento che soffia tra merli e feritoie, dolci sospir di dame innamorate alla vista del “passar i loro amati ed impavidi cavalier”.

Monti Sibillini

Monti Sibillini

Panorama arcevia - Le Marche

Panorama arcevia - Le Marche

Ma questa rigogliosa terra è anche folklore, turismo, cultura e gastronomia. Sono infatti moltissime le manifestazioni e gli eventi che si svolgono durante l’anno nei pressi del nostro agriturismo. Molte sono dedicate alle ricostruzioni di suggestivi riti religiosi, altre sono dedicate a particolari Tornei cavallereschi dove, si sfidano in tenzone cavalieri armati ognuno a rappresentanza di un rione o di una frazione. Non mancano le sfide popolari con giochi in strada come il Palio della rana, la cacciata, la Disfida del bracciale e tanto altro ancora.
Ed è in questo magnifico contesto che si presenta il nostro “Agriturismo delle Marche”, una vera Oasi Biologica dove poter trascorrere momenti di totale armonia con il mondo che lo circonda.

Comments are closed.